Patrimonio culturale e turismo, un ruolo centrale nello sviluppo territoriale
Giovedì 26 novembre 2020, ore 10:00, modalità virtuale
La grande incertezza in merito all’impatto del COVID19 sul futuro influenza la società nel suo complesso – tanto nella sfera privata quanto in quella pubblica – e coinvolge il patrimonio culturale e il turismo. L’inattesa, prolungata e tuttora imprevedibile esperienza del COVID-19 contribuirà fortemente a richiamare l’attenzione dei cittadini e della politica sulle sfide della sostenibilità, dell’economia, dell’ambiente e della cultura, nonché sulla (ri)progettazione del futuro.
Il patrimonio culturale, componente essenziale di queste sfide, è chiamato a svolgere un ruolo centrale nelle politiche pubbliche per il rilancio di una nuova economia sostenibile, in particolar modo per quanto riguarda le politiche per il settore turistico, anche attraverso la rigenerazione dei territori urbani e suburbani.
La conferenza virtuale ESPON “Turismo e patrimonio culturale per lo sviluppo regionale”, che si terrà giovedì 26 novembre a partire dalle ore 10:00, approfondisce la relazione sinergica tra patrimonio culturale e turismo quale forza trainante per lo sviluppo dei territori (urbani, rurali, costieri). La giornata vuole offrire diversi punti di vista (decisori politici, accademici, operatori del settore) per la costruzione di strategie di sviluppo integrato per il territorio.
Al centro della conferenza alcune domande che coinvolgono le città e le regioni europee: come rilanciare e attuare il turismo sostenibile sulla base dell’attrattività del loro patrimonio culturale? Come la pianificazione urbana per mezzo dell’Agenda Urbana può prevenire nuovi impatti COVID-19 sul turismo e incrementare la mobilità territoriale? Temi fondamentali anche la cooperazione tra regioni e città per garantire il coordinamento transfrontaliero delle policy in materia di turismo e modelli di governo e gestione territoriale a scale geografiche maggiori, il rafforzamento del turismo sostenibile su molteplici dimensioni urbane e il rapporto tra turismo sostenibile e progresso tecnologico nella sfera del patrimonio culturale.
Aprirà i lavori della conferenza Maria Prezioso, Università di Roma “Tor Vergata” ed EsponContat Point per l’Italia, che parlerà del perché di questa conferenza nel quadro delle attività di divulgazione e disseminazione di ESPON – TransnationalOutreach e il contributo di ESPON al tema del turismo e del patrimonio culturale per lo sviluppo regionale. Principale obiettivo della conferenza è offrire a ricercatori e stakeholder una visione esperta su quattro filoni tematici:
Il turismo come volano di sviluppo economico, le sfide attuali
La resilienza del patrimonio culturale e naturale per il turismo sostenibile
Il ruolo del settore creativo e di quello culturale nel turismo sostenibile
La rigenerazione urbana e il patrimonio culturale: aspetti finanziari e di governance
Chiuderà la conferenza l’intervento dell’On. Lorenza Bonaccorsi, sottosegretario del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo con delega al turismo.