Il Centro di Studi Avanzati sul Turismo-CAST dell’Università di Bologna viene istituito nel 2014 nel Campus di Rimini, grazie alla collaborazione di quattro Dipartimenti (Scienze Aziendali-DiSA, Scienze Economiche-DSE, Scienze per la Qualità della Vita-QuVi, Scienze Statistiche “Paolo Fortunati”-STAT). L’obiettivo del Centro è quello di promuovere la ricerca scientifica avanzata e la formazione professionale nel settore del turismo, adottando una prospettiva multidisciplinare.
Il CAST persegue la lunga tradizione di ricerca e formazione in campo del turismo introdotta a Rimini dall’Università di Bologna negli anni ’60. Sostituisce, integrandone le attività, la Scuola Superiore di Scienze Turistiche nata e, insieme alla Scuola di Economia e Management dell’Università di Bologna (Campus di Rimini) oggi il CAST è un’istituzione leader negli studi turistici.
Il Centro è noto per la qualità dei programmi di ricerca e insegnamento, promossi da un team di accademici impegnati in ogni settore del turismo.
Il Centro è membro della Rete UNESCO/ Unitwin “Cultura, Turismo, Sviluppo”, parte della Rete Universitaria per lo studio degli Itinerari Culturali, dell’EUNek e stabilisce accordi bilaterali internazionali con Università, ONG e centri di ricerca nel settore del turismo nel mondo.
Il Centro è editore di AlmaTourism, Journal of Tourism, Culture and Territorial Development, la prima rivista scientifica in lingua inglese ad accesso aperto sul turismo, con sede in Italia e partecipa al progetto Via@Tourism, una rivista internazionale, multilingue, interdisciplinare.