Journal of Heritage Tourism (JHT)

Il Journal of Heritage Tourism (JHT) è una rivista transdisciplinare internazionale sottoposta a revisione paritaria. JHT si concentra sull’esplorazione delle molteplici sfaccettature di uno dei tipi di turismo più importanti e diffusi. Il turismo del patrimonio è tra le forme di viaggio più antiche. Attività come visite a siti di importanza storica, inclusi ambienti costruiti e aree urbane, paesaggi rurali e agricoli, regioni naturali, luoghi in cui si sono verificati eventi storici e luoghi in cui dominano culture viventi interessanti e significative sono tutte forme di turismo del patrimonio. In quanto tale, questa forma di turismo domina l’industria in molte parti del mondo e coinvolge milioni di persone.

Negli ultimi 20 anni, lo studio del turismo è diventato molto frammentato e specializzato in varie aree tematiche, o concentrazioni. In questo contesto, il turismo del patrimonio è una delle forme di turismo più comunemente indagate e centinaia di studiosi e operatori del settore sono coinvolti nella ricerca delle sue dinamiche e dei suoi concetti. Questa attenzione accademica ha portato alla pubblicazione di centinaia di articoli con reference in vari media accademici, eppure, fino ad ora, non esisteva una rivista dedicata specificamente al turismo del patrimonio; Journal of Heritage Tourism è stato lanciato per colmare questa lacuna.

JHT cerca di esaminare criticamente tutti gli aspetti del turismo del patrimonio. Alcuni degli argomenti da esplorare nel contesto del turismo del patrimonio includeranno il patrimonio coloniale, la mercificazione, l’interpretazione, il rinnovamento urbano, il turismo religioso, la genealogia, il patriottismo, la nostalgia, il folklore, il potere, il finanziamento, il patrimonio contestato, i siti storici, l’identità, il patrimonio industriale , marketing, conservazione, etnia, istruzione e patrimonio indigeno.

https://www.tandfonline.com/toc/rjht20/current

Indici